Cronaca

Scarsa igiene nel locale, scatta la sanzione

I carabinieri hanno effettuato dei controlli in quattro stabilimenti balneari e hanno sanzionato uno dei titolari

Nell’ambito della campagna di controllo degli stabilimenti balneari denominata “Estate tranquilla”, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, congiuntamente ai reparti dell’Arma territoriale, Stazioni di Livorno Porto e Montenero, hanno eseguito controlli ad ampio raggio presso quattro stabilimenti balneari nella città, per verificare il rispetto della normativa vigente nonché prevenire potenziali rischi.

Dai controlli sono emerse delle difformità proprio in relazione alla mancata attuazione del noto piano di autocontrollo. Detta disciplina, più conosciuta con l’acronimo HACCP Hazard (pericoloso per la salute), Analysis (Analisi sul pericolo), Critical (cruciale per il contenimento), Control (controllo delle condizioni), Points (posizione nel processo), costituisce oramai un compendio di adempimenti obbligatori per tutti i soggetti che intervengono nel settore della somministrazione di alimenti degli operatori del settore alimentare. 

Si tratta di uno strumento che consente agli operatori del settore il conseguimento di un elevato livello di sicurezza alimentare.

Dai controlli dei carabinieri, un esercizio non è risultato adempiente a quanto richiesto dalla disciplina vigente e in particolare sotto il profilo del mancato aggiornamento delle schede di rilevazione della temperatura degli impianti per la conservazione di alimenti.

Contestualmente a suo carico sono state riscontrate carenze di igiene nei locali di conservazione e lavorazione di alimenti.

Pertanto, al titolare dell’esercizio è stata elevata una sanzione ammontante a euro 2.000 e la contestuale segnalazione all’ASL locale per i previsti provvedimenti negli ambiti di rispettiva competenza.