Sport

Scherma labronica al top, Torre è d'argento

Ai campionati europei under 17 l'allievo di Zanotti si è arreso soltanto in finale al foggiano, padrone di casa, Nardella. Podio tutto tricolore

L'esultanza di Pietro Torre

Medaglia d’argento per Pietro Torre, giovane atleta del Fides Livorno allievo del maestro Nicola Zanotti, ai Campionati Europei Cadetti e Giovani Foggia2019 dove l'Italia oggi ha dominato la gara di sciabola maschile under17, monopolizzando il podio.

Gli azzurri festeggiano infatti la tripletta con gli sciabolatori Cadetti. Emanuele Nardella, il beniamino di casa perché nato a pochi chilometri da Foggia, ha mandato in tripudio il pubblico, conquistando il titolo europeo, grazie al successo nel derby di finale contro Pietro Torre con il punteggio di 15-6. Per il livornese la soddisfazione per la medaglia d'argento, mentre il bronzo, a completare la tripletta azzurra, è andato al collo di Giorgio Marciano.

Per accedere alla finale Pietro Torre si era aggiudicato il derby contro il napoletano Giorgio Marciano con il punteggio di 15-9. Pietro Torre dopo la fase a gironi aveva avuto accesso al turno dei 32 dove aveva sconfitto l'ucraino Vasyl Humen per 15-6. A seguire l'atleta livornese aveva eliminato il russo Dmitry Nasonov per 15-9 e poi ai quarti il francese Francois Maruelle col punteggio di 15-5.

Per la scherma labronica un argento che luccica e che fa ben sperare per il futuro.