Lavoro

Sciopero dei lavoratori comunali

Sciopero con alta adesione proclamato da Cgil, Cisl, Uil e Usb, che hanno chiesto assunzioni in scuole e polizia municipale

"Dopo moltissimi anni, quello di oggi è stato il primo sciopero dei lavoratori comunali contro un’Amministrazione che non vuole assumere in modo stabile. L’adesione a vista d’occhio è stata massiccia", hanno detto i sindacati.

"Un’adesione significativa in ogni settore del Comune per uno sciopero che è maturato dopo un lungo percorso di tentativi di trattative e mancati tavoli. L’Amministrazione si è sottratta al confronto perfino quello di raffreddamento davanti al Prefetto.
Abbiamo quindi preso atto di questa posizione sorda alle sollecitazioni delle sigle sindacali e di miopia sulle politiche del lavoro in una città devastata dalla crisi lavorativa.
E’ come se avesse chiuso un’altra TRW, diceva uno striscione. Le mancate assunzioni decretate da questa Amministrazione, che invece la legge permetterebbe, ammontano a circa 80 posti di lavoro stabile.
A Pisa per esempio sono state previste oltre 90 assunzioni, a Cecina oltre 20. E a Livorno?
Il Piano assuntivo approvato dalla Giunta Nogarin ammonta a 5 persone a tempo determinato per le urgenze post-alluvione".

Secondo i sindacati il Comune di Livorno negli ultimi cinque anni ha perso 300 posti di lavoro, per personale andato in pensione e non sostituito. Nei prossimi anni sono previsti altri duecento pensionamenti, che, se non sostituiti, provocheranno - sempre secondo i sindacati - la paralisi dei servizi.