Cronaca

Scompare storico ristoratore livornese

E' morto a 88 anni Franco Nesi. Col suo ristorante ha scritto la storia della città con i piatti legati proprio alla tradizione locale

E' morto lo storico ristoratore livornese Franco Nesi. Aveva 88 anni ed è stato simbolo della tradizione culinaria labronica. Era conosciuto col soprannome di "Motorino" proprio per la sua straordinaria vitalità.

"Si tratta di una perdita non solo per il mondo della ristorazione labronica ma per tutta la Città. Il suo ristorante, in via Oberdan, era un luogo unico che grazie a lui, per molti, resterà legato a ricordi belli e sinceri", ha scritto su facebook il consigliere regionale Francesco Gazzetti.

"Con Motorino se ne va un altro pezzo di una Livorno tanto popolare quanto in grado di mettere a tavola premi oscar o personalità internazionali che da lui lasciavano il cuore. Ed a me piace ricordare Franco "Motorino" parlando della passione che metteva nei suoi piatti che ti trasmettevano gioia perché ti permettevano di fare un tuffo nei sapori della tradizione gastronomica livornese".