Due manifestanti sono stati fermati a Livorno e portati in Questura, dopo le contestazioni a Salvini e agli altri ministri della Lega in città per un evento politico.
I due arrestati sarebbero stati individuati dagli agenti della polizia di Stato fra coloro che avrebbero lanciato pietre, sassi e bottiglie di vetro nella zona di viale Italia dove oltre all'iniziativa della Lega, ospitata ai Bagni Pancaldi, era in corso anche un'altra iniziativa organizzata dalla deputata Chiara Tenerini di Forza Italia al Grand Hotel Palazzo.
Negli scontri è rimasto ferito un poliziotto del Reparto Mobile che è stato colpito da una grossa pietra alle gambe ed è stato trasportato al Pronto soccorso.
I manifestanti, alcune centinaia, si sono divisi in piccoli gruppi intorno alle sedi dei due eventi dei partiti, prendendo di punta soprattutto quello della Lega dove sono stati ospiti alcuni ministri.
Oltre all'accensione di fumogeni, e ai primi lanci di uova, oggetti, pietre, in serata un gruppo di persone si sarebbe presentato armato di spranghe.
Un tratto di viale Italia è interdetto e presidiato dalle forze dell'ordine per non far avvicinare i manifestanti alle due sedi degli eventi politici.
"Livorno, 7 ottobre 2025. Cittadini aggrediti, derubati e mandati al Pronto Soccorso, lancio di bombe carta e fumogeni contro la Polizia, uova e bottiglie in testa ai passanti, due teppisti rossi arrestati e un agente ferito alle gambe da una pietra. Ma loro sono i “buoni”. All’odio rosso rispondiamo con la forza delle idee, alle minacce rispondiamo col lavoro. Viva la Toscana bella e libera! P.S. Ci rivediamo venerdì", ha scritto sulla sua pagina Facebook Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.
(Notizia in aggiornamento)