Cronaca

Scovati due ricettatori di motorini

Si tratta di due pregiudicati livornesi, denunciati dalla Polizia. Sono stati trovati entrambi in possesso di scooter rubati

La Polizia di Stato ha denunciato alla Procura della Repubblica due livornesi.

Entrambi gravati da precedenti specifici, il primo è stato indagato per ricettazione a seguito del ritrovamento dello “Scarabeo” rubato la sera prima in via Roma. 

I successivi ed immediati accertamenti diramati a tutte le pattuglie in città, hanno garantito il ritrovamento del motoveicolo il giorno dopo presso il cortile dell'abitazione dell'uomo, già noto alla Squadra Mobile per i suoi precedenti di Polizia. 

Gli agenti in borghese sono entrati a sorpresa presso l’abitazione dell'uomo e hanno trovato il ciclomotore Piaggio Scarabeo bianco, nuovo, privo della targa, occultato all’interno di una rimessa in mattoni, posta nella corte della chiostra di esclusiva pertinenza del suo appartamento. 

Il ciclomotore si presentava intatto, in perfetto stato d’uso ma privo di targa, con certificato e contrassegno d’assicurazione e carta di circolazione. 

Lo stesso giorno è stato denunciato all’Autorità giudiziaria l’altro pregiudicato livornese, a seguito di attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile e dalla Polizia di Stato.

Il 6 giugno del 2017, infatti, era stato ritrovato dagli operatori di Polizia sul territorio un “Honda sh” nero, rubato e regolarmente denunciato presso la stazione dei Carabinieri in Livorno il 31 maggio 2017: il mezzo era stato notato dallo stesso proprietario.

I rilievi tecnici effettuati dagli agenti hanno evidenziato impronte sul mezzo che, messe in banca dati, hanno fatto uscire fuori la comparazione con quelle di un pluripregiudicato, con diversi precedenti penali e di polizia, specifici contro il patrimonio, contro la persona e reati inerenti gli stupefacenti che è stato pertanto denunciato per ricettazione.