Cronaca

Scuola Micali, crolla parte di un intonaco

Il Comune annuncia verifiche sui solai e controsoffitti delle scuole dopo il crollo di una parte di intonaco del solaio della scuola Micali

foto di repertorio

Ci siamo attivando per rendere le nostre scuole sempre più sicure e dignitose, principalmente per l’incolumità dei ragazzi ma anche per la qualità della didattica che non può prescindere dagli ambienti di apprendimento“. Lo dichiara la vicesindaca Monica Mannucci a seguito dei danni subiti dalla scuola media Micali di Montenero dove durante i giorni festivi è crollato una parte di intonaco del solaio.

La scuola comunque è aperta già da stamani grazie ad un pronto intervento del Comune che ha collocato un ponteggio di emergenza nel vano scale per consentire l’accesso agli studenti. Nel pomeriggio, quando i ragazzi sono a casa, si effettueranno i lavori di ripristino dell’intonaco crollato per poi passare al rifacimento dell’impermeabilizzazione della torretta da cui è partita l’infiltrazione che ha causato il distacco.

Colgo l’occasione per ricordare – prosegue la vicesindaca- che il Comune di Livorno sta inoltrando domanda di partecipazione ad un nuovo bando del Miur ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che stanzia 65,9 milioni in favore degli enti locali specificatamente per crolli di solai e controsoffitti negli istituti scolastici”. “ Una boccata di ossigeno che ci permetterebbe indagini diagnostiche sullo stato in cui versano i nostri edifici scolastici ed intervenire laddove è necessario”.