Sport

Livorno si prepara alla mezza maratona

La manifestazione sportiva tornerà dopo un anno di sosta forzata. Le iscrizioni sono già aperte e continueranno fino a giovedì 11 Novembre

Fervono i preparativi per la Livorno Half Marathon, che il 14 Novembre tornerà dopo un anno di sosta forzata. Le iscrizioni sono già aperte e continueranno fino a giovedì 11 Novembre.

Come da tradizione, insieme alla prova sui 21,097 km, inserita nel calendario nazionale Uisp, si disputerà anche la Mezza maratona a staffetta in due, non competitiva.

Epicentro della corsa sarà come sempre il campo scuola e il PalaCosmelli, aperto sin dalle primissime ore del mattino per il ritiro dei pettorali, chip e pacco-gara, mentre la partenza sarà alle 9 dalla limitrofa via dei Pensieri.

La gara, spiegano gli organizzatori, "Si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid con il solo obbligo di indossare la mascherina per i primi 500 metri di gara".

"Livorno - scrivono dall'Asd Livorno Marathon- è pronta ad accogliere una miriade di partecipanti per restituire alla città un’immagine festante, in un autunno che deve segnare l’uscita ufficiale da un periodo terribile e lo sport all’aria aperta può mandare un simile messaggio". 

"La manifestazione -ricordano gli organizzatori- è nata nel 1981 con la Maratona Città di Livorno (fino al 2015 con ben 35 edizioni) per ricordare il decennale della tragedia della Meloria dove perirono 52 militari italiani e inglesi e quest’anno ricorre il 50esimo anniversario per cui le Istituzioni e le Forze Armate della città stanno organizzando una cerimonia commemorativa. Anche prima del via della gara, sarà osservato un minuto di silenzio accompagnato dal trombettiere dei Paracadutisti".