Cronaca

Simulato incidente a traghetto, soccorsi in mare

Esercitazione aeronavale di ricerca e soccorso in mare al largo di Livorno. Simulato un incidente ad un traghetto, con una collisione in mare

Un momento dell'esercitazione

Si è svolta martedì scorso, a circa sei miglia dal porto di Livorno, l’esercitazione aeronavale denominata Seasubsarex 2020, coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno.

E' stato simulato un incidente al traghetto Liburna che, dopo circa mezzora di navigazione dal porto di Livorno verso l’isola di Capraia, urta un container alla deriva che causa una falla allo scafo, con conseguente incendio in sala macchine e sversamento in mare di carburante. A bordo del traghetto cinque passeggeri si feriscono, mentre un membro dell’equipaggio si procura gravi ustioni nel tentativo di domare l’incendio a bordo.

In soccorso al traghetto è così intervenuto un ampio dispositivo navale, con unità della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Penitenziaria, oltre all’elicottero Nemo della Guardia Costiera – decollato dalla Base Aerea di Sarzana – e che ha caricato il membro dell’equipaggio ustionato.

Hanno inoltre preso parte alle attività operative un rimorchiatore portuale e il mezzo navale disinquinante Nos Taurus.