Sport

Soccer League, Il Rotino campione d'Italia

La squadra livornese trionfa nelle finali per lo scudetto di calcio a 5, mentre il Jhonny Paranza Rolling Zone vince la Coppa Italia

Profeti in patria. Due squadre livornesi sono salite sul tetto d’Italia e lo hanno fatto in casa propria, precisamente sui campi di Calcio Club Livorno a Coteto, dove nel weekend 3-5 giugno 2016 si sono svolte le finali nazionali di calcio a 5 e calcio a 8 del circuito Soccer League. La squadra de Il Rotino asd & Ac Club 2009 si è laureata campione d’Italia, battendo in finale ai calci di rigore i torinesi del Riedi, Il Jhonny Paranza Rolling Zone, invece, fa sua la Coppa Italia di calcio a 5, mentre sul fronte calcio a 8 arrivano due secondi posti per le livornesi Nottingham Forest e La Vecchia Bisca. Quattro giocatori labronici entrano nel giro delle Nazionali Soccer League.

Oltre 40 formazioni giunte a Livorno da tutta Italia. C’erano in palio lo scudetto e la Coppa Italia di calcio a 5 e calcio a 8 nel circuito nazionale Soccer League. La manifestazione, targata Soccer League e PGS e organizzata da Calcio Club Livorno in collaborazione con Time Out, si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Livorno e del Coni regionale.

Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto: queste le regioni di provenienza delle squadre chiamate in causa in un weekend di alto livello, a cui hanno avuto accesso le squadre vincitrici dei vari campionati locali.

Nel calcio a 5 maschile, sono 24 i team scesi in campo e su tutti la spuntano due livornesi. Dopo aver vinto la Superlega di Calcio Club Livorno, Il Rotino asd & Ac Club 2009 si è presentato tirato a lucido per le finali nazionali e non ha sbagliato un colpo. Cinque vittorie nelle prime cinque uscite spediscono direttamente la squadra di mister Maurizio Rizzi Sentieri agli ottavi di finale, dove i rosanero battono 4-1 i lucchesi del Galleno Docg; semaforo verde anche ai quarti, in virtù del successo contro l’Artic, quindi la scalata fino alla finale, dove servono i rigori per assegnare lo scudetto 2016. Dal dischetto Il Rotino asd & Ac Club ha la meglio sul Riedi di Torino e alza al cielo il tricolore.

Cammino esaltante anche per la formazione del Jhonny Paranza Rolling Zone, capace di portare a fondo l’assalto alla Coppa Italia, con la vittoria decisiva che arriva in finale contro la Cantelli Scale Under 21, sconfitta dai livornesi per 3-1. Livorno manda in finale quattro squadre, ma per due di esse il sogno si spezza proprio sul più bello: nel calcio a 8, infatti, il Nottingham Forest cede nella finale per lo scudetto ai rigori contro il Luca Hair Stylist di Montecatini, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. La Vecchia Bisca, invece, perde 1-0 la sua finale contro la Trattoria Italia di La Spezia, che si aggiudica la Coppa Italia.

Nel corso delle finali, uno staff di osservatori ha selezionato i giocatori d’interesse per le Nazionali italiane Soccer League 2016 che parteciperanno ai Campionati Europei Emf 2016. Di questi, ben quattro sono livornesi, ovvero: Jonathan Digiacomoantonio (eletto miglior giocatore nelle finali nazionali di calcio a 5), Alessandro Romeo (miglior giocatore in Coppa Italia di calcio a 5), Alessandro Accorinti e Wahid Laghbira.