Nel pomeriggio di lunedì 27 Gennaio, agenti della sezione Volanti della polizia di Stato, transitando in questa piazza XX Settembre, hanno notato un uomo a piedi che alla vista della Volante ha iniziato a camminare velocemente nella direzione opposta a quella dell’auto di servizio.
Gli agenti, incuriositi da tale comportamento, hanno quindi deciso di fare il giro della piazza per tentare di rintracciare l’uomo, risultato poi essere un cittadino tunisino di 37 anni, che hanno intercettato all’incrocio di via Mentana con oiazza della Repubblica.
A questo punto il 37enne è fuggito velocemente verso piazza della Repubblica. La corsa è continuata tra le auto in transito che si vedevano costrette a compiere manovre improvvise per evitare di investirlo.
Un operatore della Volante ha iniziato subito ad inseguire a piedi l’uomo il quale ha preso la scalinata di via Scali delle Cantine dove il poliziotto è poi riuscito a raggiungerlo.
Una volta viste bloccate le vie di fuga, il 37enne si è scagliato contro il poliziotto e ne è scaturita una colluttazione a seguito della quale il personale della Volante è riuscito a bloccarlo.
Il 37enne è stato poi accompagnato presso gli Uffici della Questura dove è stato perquisito ed è stato trovato con 655 euro in banconote di vario taglio e 21 involucri in cellophane termosaldato che, da un successivo accertamento da parte del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, è risultata essere cocaina per un peso totale lordo di grammi 10.07.
Per tali motivi l’uomo è stato arrestato per i reati di spaccio di sostanza stupefacente e violenza e resistenza a pubblico ufficiale.