Cronaca

Strappata la bandiera arcobaleno di Arcigay

La risposta del circolo Acri Norfini dopo l'atto vandalico: "Avete distrutto la bandiera ma non quello che rappresenta"

"Avete distrutto la bandiera ma non quello che essa rappresenta" si legge in un messaggio affisso all'esterno del circolo Norfini dove, nottetempo, qualcuno ha strappato e gettato a terra la bandiera arcobaleno di Arcigay che era stata esposta all'esterno dell'edificio.

All'episodio, avvenuto a pochi giorni dal Toscana Pride che si svolgerà proprio a Livorno il prossimo 18 Giugno, ha fatto subito seguito la reazione del sindaco Luca Salvetti, che ha condannato il gesto ed espresso solidarietà all'Arcigay e al circolo Arci Norfini.

Solidarietà anche dalla federazione Usb di Livorno, che ha annunciato la sua partecipazione al Toscana Pride "Contro ogni discriminazione".

"Sosterremo la manifestazione nella sua totalità così come anche gli spezzoni che decideranno di mettere al centro - scrivono da Usb- non solo la richiesta di diritti ma anche la necessità di portare una critica radicale al sistema sociale, economico e politico esistente. Contro il razzismo, ogni tipo di discriminazione, per l'intersezionalità delle lotte".

Sul fatto è intervenuta anche l'assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini, che ha parlato di “Un gesto bruttissimo e grave e, aggiungo, inutile, perché saremo in tante e tanti alla grande parata del Toscana Pride a Livorno il 18 Giugno per continuare a ribadire con orgoglio che la Toscana e Livorno sono terra di diritti, libertà e uguaglianza. Questi gesti vergognosi non fermeranno mai le battaglie e il cammino per i diritti”.