Cronaca

Sulla bici rubata con strumenti per lo scasso

Un 58enne è stato sorpreso dai carabinieri in strada e dopo un controllo lo hanno denunciato

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione un 58enne livornese, con precedenti penali sorpreso in possesso di una bicicletta elettrica probabilmente rubata.

I militari, come spiegano i carabinieri in una nota, hanno individuato e fermato l’uomo in piazza XX Settembre in sella ad una e-bike apparentemente nuova di cui però non ha saputo indicare l’origine e giustificarne il legittimo possesso, così da creare nei militari il sospetto che fosse rubata.

Considerate quindi le circostanze e gli specifici precedenti dell’uomo, già loro noto, i carabinieri lo hanno sottoposto a perquisizione.

All’interno dello zaino che aveva con sé, sono stati trovati una grossa cesoia, una chiave inglese regolabile e una tronchese di 16 centimetri, tutti strumenti atti allo scasso e il cui possesso ingiustificato costituisce violazione di legge.

Il tutto è stato posto sotto sequestro, mentre sono in corso ulteriori accertamenti per individuare il legittimo proprietario della bicicletta.