Cultura

Taglio del nastro per il premio Rotonda

Sessantaquattresima edizione del premio nazionale di arte contemporanea. Numerosi gli eventi collaterali: conferenze, performance e presentazioni

Saranno complessivamente 74 gli artisti che parteciperanno quest’anno alla 64^ edizione del “Premio Città di Livorno Rotonda 2016 Mario Borgiotti”, in programma dal 6 al 21 agosto nella pinetina della Rotonda di Ardenza. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore alla Cultura Francesco Belais.

Il Premio Rotonda è promosso dal Comune di Livorno insieme all’associazione Ro-Art e con il contributo della Fondazione Livorno, della Fondazione Città Teatro Livorno “C. Goldoni” e dei Bagni Lido. La giuria di questa edizione è costituita da Francesca Giampaolo, Giovanna M. Carli, Leonardo Maniscalchi, Claudio Giannini e Giovanni Cabras.

Ricco come di consueto il programma delle iniziative collaterali alla mostra. Da sabato 6 agosto, serata inaugurale alla quale parteciperà l’assessore alla cultura Francesco Belais, fino a domenica 21, conferenze, performance e presentazione di libri.
Alcune delle novità di questa sessantaquattresima edizione: un Premio Pittura per gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute. Altra novità sarà l’allestimento di una mostra fotografica in omaggio a Nedo Luschi e Luciano Bonetti sulla storia del Premio Rotonda nonché una performance collettiva di artisti dedicata al tema della Pace.