Cronaca

Tamponi rapidi nelle scuole superiori livornesi

1.525 test rapidi a settimana agli studenti: parte dal 15 gennaio in Asl Toscana nord ovest il monitoraggio regionale “Scuole sicure”

Sette scuole superiori della città di Livorno saranno oggetti di monitoraggio da parte della Usl con l'effettuazione di tamponi antigenici rapidi effettuati agli studenti.

Si tratta di ISIS “Niccolini Palli” , “Colombo”, “Vespucci” , “Cappellini”, “Federigo Enriques” , “Francesco Cecioni” e “Galilei”.

La campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid-19 denominata “Scuole sicure” prende avvio da venerdì 15 gennaio 2021 in 61 scuole del territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in attuazione di quanto previsto dalla giunta regionale della Toscana..

Il progetto è finalizzato a ridurre al minimo le interruzioni nell'istruzione dei ragazzi. Vengono infatti fornite linee guida rigorose con l’obiettivo di ridurre le possibilità di infezione e di attivare un programma di sorveglianza attiva per intercettare gli eventuali casi positivi e per monitorare in maniera costante l’eventuale diffusione del virus negli ambienti scolastici.

In ogni istituto scelto per questa campagna saranno coinvolti cinque alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio (quindi venticinque studenti per ogni indirizzo di studio) per un numero complessivo di 1.525 test a settimana.
Ovviamente, se si riscontrasse in una classe una sospetta positività, verrà garantita in tempi rapidissimi l’esecuzione di un tampone molecolare di verifica. Nel caso fosse poi confermata la positività al Covid-19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone.