Imposta di soggiorno, i conti a Livorno non tornano, secondo Marco Landi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia.
“Il rapporto del Centro studi enti locali ci dice che nel 2024 Livorno è stata maglia nera d’incassi rispetto all’anno precedente, registrando un calo del 17%, da circa 885mila euro a circa 730mila. Un dato che fa a pugni con quello dell’aumento significativo delle presenze, fornito tre mesi fa dal Comune, con tanto di dichiarazioni celebrative del sindaco. C’è qualcosa che non quadra. I dati sono sbagliati? C’è un problema nella riscossione?”
Ha dichiarato Landi, commentando le cifre relative agli incassi da imposta di soggiorno elaborati dal Centro studi Enti Locali su dati del Mef, Banca d’Italia e Istat.
“Ma al netto di ciò, quel che più allarma è l’insistenza dell’amministrazione Salvetti nel far credere che il turismo possa essere il motore dell’economia labronica, ignorando la sua storia, le sue caratteristiche, la sua vocazione, le sue infrastrutture, in primis il porto, in grado di creare occupazione e ricchezza. Il turismo, qui come in tutta la toscana è senza dubbio importante, ma non basta. Soprattutto a Livorno”, ha concluso Landi.