Lavoro

Tdt, il Prefetto incontra i sindacati

Il Prefetto Dionisi ha incontrato i rappresentanti dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti

Il ruolo del sindacato è di salvaguardia dell’occupazione ma anche quello di costituire un’interfaccia qualificata tra datore di lavoro e lavoratori, al fine di mantenere la più ampia forma di dialogo e di condivisione di percorsi costruttivi nell’ambito dei rapporti e dei contratti di lavoro. 

Questa la tematica dell’incontro odierno fra i rappresentanti dei sindacatiFilt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e il Prefetto di Livorno in merito a Tdt.

Il Prefetto Dionisi ha dichiarato: “Ho ascoltato con attento interesse le rivendicazioni sindacali prospettatemi dai rappresentanti dei lavoratori portuali. Ho detto e confermo che una delle mie priorità sarà quella di tutelare i livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori. Ho anche molto apprezzato il senso di responsabilità sociale dimostrato, anche in questa occasione, dai sindacati di settore, finalizzato a scongiurare qualsiasi forma di contestazione che porti a conflittualità in grado di compromettere la pace sociale e mettere in crisi il sistema portuale di Livorno, complessivamente inteso.”

Il Prefetto ha poi evidenziato:” Ritengo anche di dover sottolineare, con estrema soddisfazione, l’atteggiamento distensivo dimostrato dai vertici societari, che incontrerò a breve per avviare un percorso di dialogo e confronto sulle principali istanze di loro interesse, sempre nell’ottica di sostenere un sano e costruttivo sviluppo, sociale, economico e sostenibile, del Porto di Livorno”.

L’incontro si è concluso con reciproca soddisfazione, confermandosi la più ampia vicinanza del Prefetto alle parti sociali.