Nell'ambito dei controlli intensificati sul territorio, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno arrestato per resistenza e lesioni un uomo di circa 30 anni, di origine africana, irregolare sul territorio nazionale.
Lo stesso è stato inoltre denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno per tentato furto aggravato e per avere violato la normativa sull'immigrazione, vista la sua accertata irregolarità sul territorio.
In particolare, come riferito dai carabinieri in una nota, nella scorsa serata, si sarebbe reso responsabile del furto di generi alimentari da un esercizio commerciale del centro cittadino ma è stato prontamente fermato da un carabiniere libero dal servizio che, trovatosi in zona ed accortosi del reato contro il patrimonio appena commesso, dopo essersi qualificato, ha provveduto ad intervenire, bloccando l'uomo e recuperando la refurtiva, subito restituita al proprietario.
Tuttavia, nelle concitate fasi per bloccarlo, il sospettato autore di furto avrebbe da subito manifestato nervosismo e insofferenza verso il carabiniere intervenuto, insultandolo e rifiutandosi di fornire generalità.
La situazione è stata poi riportata alla calma grazie al tempestivo intervento in supporto di un equipaggio del Nucleo Radiomobile di Livorno che si trovava già in zona centrale in servizio esterno di pronto intervento.
I carabinieri, al termine dell’esatta ricostruzione della complessiva dinamica dei fatti, hanno informato l’autorità giudiziaria competente e quindi hanno arrestato l’uomo.
Dopo l'udienza di convalida per direttissima, celebrata davanti al giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Livorno, l’arresto è stato convalidato.