Cronaca

Traghetto in avaria e una passeggera si sente male

Nella notte disagi a non finire per i 456 passeggeri del traghetto Janas, partito alle 21,45 per Olbia e rientrato poco dopo per problemi all'elica

Il mototraghetto Janas ormeggiato ieri sera al porto di Livorno

Ieri sera il mototraghetto Janas della compagnia Tirrenia è stato costretto a invertire la rotta, poco dopo essere salpato per Olbia, a causa di un'avaria all'asse dell'elica sinistra. Una volta ormeggiato all'accosto 59, sul traghetto sono saliti gli ispettori per la sicurezza della navigazione della Capitaneria di porto, assieme al personale tecnico dell'ente di classifica della nave.

Sul principio la compagnia aveva pensato di trasbordare i 456 passeggeri e i mezzi sul traghetto Moby Aki, disponibile e armato in porto, ma poi l'avaria è stata risolta e la sostituzione della nave non è stata necessaria.

L'improvviso malore di un'anziana passeggera, tuttavia, ha fatto ritardare ulteriormente la partenza. Gli ormeggi sono stati mollati soltanto alle 2,50, dopo che un'ambulanza del 118 è intervenuta al porto - erano le 2,09 - per soccorrere la donna, poi trasferita agli Spedali Riuniti. 

La Capitaneria di porto ha avviato un'inchiesta, per accertare le cause che hanno determinato l'avaria e sui possibili effetti che la stessa possa aver avuto sulla manovra di uscita della nave. In tal senso saranno acquisiti anche i dati registrati della scatola nera del mototraghetto.

L'arrivo dello Janas al porto di Olbia è atteso in mattinata.