Spettacoli

Tu si que vales, successo per livornese e suo duo

L’incredibile trio composto dal livornese Philipp Carboni insieme al duo Damiano e Margherita Tercon commuove i giudici del Talent Show

Il trio dopo la performance e i quattro sì incassati ( foto facebook )

Tutti e quattro i giudici del talent show Tu Si Que Vales, polarissimo talent Mediaset di prima serata, dicono “Vale” all’attore e fumettista livornese Philipp Carboni che, insieme ai fratelli e influencer Damiano e Margherita Tercon, hanno portato sul piccolo schermo l’autismo, la comicità e il canto lirico, commuovendo i giudici e conquistando il cuore della bella showgirl Belen Rodriguez, che esclama: «Damiano, sono single!»

Questo il video dell'esibizione andata in onda ieri sera su Canale 5.

La trasmissione procedeva tra risate e divertimento quando il curioso trio composto da Damiano, Margherita e Philipp è stato annunciato. Damiano, ragazzo autistico con Sindrome di Asperger, è entrato in scena mano nella mano con sua sorella e il cognato, per cimentarsi in una performance lirica. Margherita, però, insieme al suo ragazzo, si è lamentata davanti ai giudici di doversi prendere cura del fratello che, a causa del suo problema, è sempre tra i piedi di lei e dell’innamorato. Infatti, dopo una breve presentazione, annuncia: "Questo è mio fratello Damiano, lui è autistico e ha un grosso problema». I giudici, a quel punto, si incuriosiscono. E Philipp incalza, nel silenzio generale: "Sì, lo avrete immaginato il suo problema, perché è una vita intera che si porta dentro questa cosa". Damiano annuisce tristemente, finché insieme, i compagni non svelano: "Damiano è single! È single! Ecco il suo vero problema!"

A questa affermazione giudici e pubblico, ancora perplessi, iniziano a intuire che si possa trattare di uno sketch comico, e la coppia continua: "Donne, guardatelo, diffondete il verbo! Su, Damiano, di’ quante cose sai fare". Damiano scatta sull’attenti e, con un’aria sexy inizia a elencare: "Io so cucinare, so guidare, vi so fare la spesa… vi so prenotare la ceretta, sono un perfetto Cenerentolo!". Gerry Scotti, Maria de Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e Sabrina Ferilli scoppiano a ridere capendo lo scherzo e rendendosi conto che, in questo strano trio, la persona più equilibrata è proprio Damiano!

Una performance applauditissima. È a quel punto che incrocia lo sguardo di Belen Rodriguez che, con gli occhi a cuoricino, si fa prendere per mano e accompagnare da Damiano. Alla fine dello sketch, Philipp annuncia: "Dami, ti ho trovato la fidanzata!" e gli si avvicina stringendo tra le braccia la bellissima Belen Rodriguez, sorridente. A quel punto Damiano la guarda sbalordito e, dopo un lungo silenzio, esclama ironicamente: "Mi accontento!"

Alla fine del brano lirico, l’atmosfera è cambiata completamente, gli applausi e le ovazioni hanno dimostrato un grande affetto e calore umano, tanto che Gerry Scotti è scoppiato in lacrime. Ovviamente sono arrivati i quattro sì da parte dei giurati.

Lo sketch portato in scena dal trio comico ha voluto mandare un duplice messaggio. Da un lato, grazie a un’esibizione non pietistica ma puramente ironica, i tre hanno abbattuto una serie di pregiudizi che vedono i ragazzi autistici come dei “poverini”, quasi dei “malati” non in grado di prendere delle decisioni né di desiderare una vita autonoma e indipendente. Damiano, con la sua ironia, ha dimostrato di essere una persona che va considerata in quanto tale e non solo come un autistico, bensì un uomo con cui si può scherzare e ridere, proprio come si fa con chiunque altro; un uomo che merita possibilità e una vita sana come tutti.