"Livorno Civica e Prospettiva Livorno rilevano la necessità di allargare il fronte civico progressista, per questo annunciano la decisione di unire le proprie forze e sensibilità in un patto civico per la città".
Lo fanno sapere attraverso una nota in cui spiegano: "Questa scelta nasce dalla volontà comune di rafforzare un modello di amministrazione e di comunità che ponga al centro l’interesse di Livorno e dei suoi cittadini. Crediamo in un civismo che sia percorso condiviso: non solo ascolto delle istanze, ma responsabilità attiva della comunità nel prendersi cura del proprio futuro. È un modo diverso di fare politica, che non perde mai di vista le persone che vivono sul territorio a tutela dello sviluppo e del benessere della nostra comunità".
"In questo spirito, riconosciamo il lavoro svolto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Luca Salvetti per rafforzare e sostenere il suo programma per una Livorno sempre più civica, coesa e innovativa. - prosegue la nota - Prospettiva Livorno porta in questa unione le sue professionalità ed il suo impegno su temi identitari che arricchiranno il solido percorso di Livorno Civica. Insieme, uniamo le nostre visioni su una piattaforma concreta che include e sviluppa i seguenti punti:1. Riportare i cittadini a partecipare e a votare, promuovendo un progetto innovativo di partecipazione diretta (anche attraverso esperimenti di bilancio partecipato) che metta al centro idee, istanze e competenze della cittadinanza nella definizione della Livorno che verrà. L’obiettivo è ricostruire fiducia e restituire voce a chi oggi si sente non più rappresentato. 2. Accrescere l’attenzione verso i Quartieri, attraverso una maggiore autonomia e potenziamento dei Consigli di Zona, strumenti fondamentali per favorire la partecipazione, l’ascolto, rappresentanza e dialogo costante tra cittadini, associazioni e istituzioni. Una città più attenta ai suoi quartieri è una città più giusta e capace di rispondere ai bisogni reali 3. Incrementare l’azione di recupero e valorizzazione dei Beni Comuni, riconoscendo il loro ruolo centrale nella qualità urbana, nella vita sociale e nella tutela ambientale, verso un rinnovato senso di appartenenza".
"Promuoveremo interventi e nuove forme di collaborazione per spazi più curati, vissuti e accessibili. - prosegue la nota - 4. Tutelare l’ambiente e promuovere la salute pubblica come fondamenti dello sviluppo, integrando sostenibilità, cura del territorio e attenzione al benessere della persona in ogni politica urbana. 5. Valorizzare il patrimonio culturale e sociale di Livorno, sostenendo il tessuto associativo e il Terzo Settore, pilastri della coesione civile e motori di inclusione e innovazione sociale. 6. Promuovere pratiche di cittadinanza attiva, dove il cittadino non è solo portatore di bisogni ma protagonista dell’impegno per la comunità".
"Questo percorso congiunto rappresenta un passo decisivo verso una politica civica matura, capace di guardare al lungo periodo con pragmatismo e visione, pronta ad aprirsi anche al confronto con altre esperienze civiche, non solo cittadine. La nostra è una scelta di campo chiara: lavorare insieme, all’interno di un progetto condiviso, per rendere la nostra città un esempio di buon governo e di comunità responsabile. Iniziamo oggi un dialogo ancora più stretto con tutti i livornesi che vogliono impegnarsi in prima persona per il bene comune", si conclude la nota.