Lavoro

"Migliorare accessibilità delle donne in porto"

Impegno da parte del Comune di Livorno e interesse e sostegno da parte della presidente della commissione toscana per le pari opportunità

“Grazie al lavoro intrapreso con l’amministrazione comunale, e in particolare con l’assessore Barbara Bonciani, stiamo facendo luce sulla condizione lavorativa delle donne nel porto di Livorno. Obiettivo: creare sinergie e sviluppare un progetto di miglioramento della presenza femminile”. 

Così la presidente della commissione toscana per le pari opportunità, Francesca Basanieri, commenta la visita svolta ieri, mercoledì 21 Giugno, insieme alle altre componenti, nell’area portuale e marittima.


“L’iniziativa – continua Basanieri – è particolarmente importante perché mette in evidenza come una professione, prettamente maschile nell'immaginario collettivo, in realtà è accessibile anche alle donne”. 

“Il nostro impegno a rendere inclusivo l'ambiente lavorativo e scardinare gli stereotipi che bloccano la presenza nel porto resta massimo, e siamo certe darà risultati grazie alla collaborazione instaurata con il Comune di Livorno e l’assessore. Potrà inoltre essere apripista per migliorare e garantire l’accesso anche a tanti altri mestieri che da sempre sono considerati prerogativa solo maschile”, conclude la presidente.