Cultura

Un romanzo sui giorni dell'alluvione

Si chiama "Mimosa non è un fiore" ed è stato scritto da Carlo Banchieri. E' una storia ambientata nei giorni dell'alluvione del 2017

Carlo Banchieri

Mimosa non è un fiore è un romanzo uscito da poco con edizioni La Gru.
E' stato scritto da Carlo Banchieri, che nella vita di tutti i giorni fa il portuale. E' nato a Livorno e ha vissuto dieci anni tra Viareggio e Lucca, per lavoro.

"Dopo anni passati a scrivere racconti, mi sono deciso a scrivere qualcosa sulla mia città e sui giorni dell'alluvione del 2017.
Il risultato è un romanzo breve che è stato pubblicato da questa piccola casa editrice di quelle non a pagamento", racconta.

"Questo romanzo credo sia importante e sia per tutti perché racconta qualcosa su cui fino ad oggi nessuno aveva mai scritto, sia perché una delle protagoniste è una giovane donna, rimasta orfana quando era ragazzina, che cresce una bambina completamente da sola, senza alcun aiuto.

Perché, come accade anche nella realtà, una ragazza rimasta sola non ha diritto ad alcun tipo di sostegno dallo Stato a meno che non rientri in certe categorie. Lei si chiama Guya e durante i giorni successivi all'alluvione incontrerà Luisa, una donna sola come lei e chiusa nel suo egoismo. Nascerà un'amicizia che cambierà per sempre, in positivo, la vita di entrambe. È una storia sul coraggio e sulla speranza, sull'amore e sulla resilienza."