Cultura

Un secolo in amaranto

La mostra cade nel 102esimo anniversario del club e vuole essere il primo passo verso l'apertura di un museo dedicato alla storia del calcio livornese

Ha aperto i battenti ieri, giovedì 16 febbraio ai Granai di Villa Mimbelli, la mostra sul Livorno calcio con uno spazio dedicato al ricordo di Piermario Morosini.

Si intitola Bel colore di nostra divisa e raccoglie, con cimeli, foto maglie ed altri oggetti sia di proprietà del club che provenienti da collezioni private, un secolo di storia del Livorno Calcio, la società più prestigiosa della Toscana per militanza nei massimi campionati. Uno spazio della mostra, visitabile fino al 12 marzo, è dedicato alla memoria di Piermario Morosini.

Organizzata dal Comune, dal Centro di Coordinamento Club Livorno e dal Livorno Calcio, è una raccolta di maglie, bandiere, fotografie, programmi di stadio, articoli di giornale, biglietti ecc, arricchita con il contributo di molti appassionati che hanno prestato oggetti in loro possesso.

La mostra cade nel 102esimo anniversario del club e vuole essere il primo passo verso l'apertura di un museo dedicato alla storia del calcio livornese.