Cronaca

Una estate con 42mila controlli in mare

Conclusa l’operazione “Mare Sicuro", il bilancio sul litorale Toscano vede 42mila controlli e 900 sanzioni elevate dalla Guardia Costiera.

E' giunta al termine la campagna nazionale “Mare Sicuro 2020”, l’operazione delle Capitanerie di Porto - Guardia costiera, coordinata a livello regionale dalla Direzione Marittima di Livorno.

I dati di questa stagione estiva parlano di oltre 42 mila controlli svolti lungo la costa toscana, dei quali la maggior parte, 12260, di natura ambientale. Quasi 900 le sanzioni amministrative complessivamente elevate.

Interventi anche sui litorali dove si è potuto restituire al pubblico utilizzo circa 5000 metri quadrati di spazi illecitamente occupati.

232 le persone soccorse o comunque recuperate in situazioni di difficoltà. Non sono mancati purtroppo i decessi, in mare e sul litorale (16, in totale, le persone recuperate prive di vita).

"In questo dato si evidenziano però quattro decessi tra i praticanti di immersione subacquea, un'attività che – ricordano dalla Capitaneria di porto di Livorno – deve essere sempre svolta con la massima attenzione e solo in perfette condizioni psicofisiche".