Cronaca

Vandali danneggiano l'aiuola in piazza Grande

Per ripristinarla bisognerà attendere: la pietra usata per riqualificare la piazza proviene dall'est Europa e nei mesi più freddi le cave sono chiuse

Sta per partire un intervento per ripristinare l’aiuola di piazza Grande (di fronte al Palazzo Grande), danneggiata nella notte tra sabato e domenica, quando ignoti hanno divelto due lastre angolari della seduta in pietra arenaria, e alcune lastre del sottostante bordo verticale.

L’ufficio manutenzioni stradali del Comune di Livorno ha verificato che le lastre del bordo verticale sono integre, così come è integra una delle due lastre orizzontali, e pertanto potranno essere facilmente ricollocate in sede.

La seconda lastra della seduta risulta invece spezzata, e dovrà essere sostituita, in modo da ripristinare pienamente l’estetica e la funzionalità della struttura.

I tecnici del Comune provvederanno comunque a riattaccare provvisoriamente i frammenti esistenti, in attesa che arrivi un pezzo identico all’originale (proveniente dalla stessa cava), per il quale è già stata fatta richiesta alla ditta fornitrice, visto che si tratta di materiali non reperibili in commercio ma disponibili solo su ordinazione.

Tuttavia, i tempi per il ripristino definitivo del manufatto potrebbero non essere brevi, e non solo per la concomitanza con il periodo delle ferie natalizie. Infatti la pietra arenaria utilizzata per la riqualificazione di piazza Grande è di provenienza estera (da un paese dell’Est europeo). E nei mesi più freddi dell’anno, a causa delle temperature troppo rigide, le cave da cui vengono estratti questi materiali rimangono chiuse.

“Non appena il pezzo ordinato ci verrà consegnato – dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – provvederemo al ripristino definitivo".