Cronaca

Maltempo, forte temporale su Livorno

La Ausl costretta a trasferire la postazione drive through. Attivato il Coc comunale. Allagamenti nel Comune di Collesalvetti

A causa delle avverse condizioni meteo la Ausl ha trasferito il servizio drive through dalla zona Livornese in via Gioberti al centro socio sanitario di Salviano (Livorno Est). Il trasferimento è temporaneo per oggi (5 Dicembre) e domani. Confermati tutti gli appuntamenti.

Allagamenti sono stati segnalati dalla protezione civile provinciale nel Comune di Collesalvetti, lungo la Sp 555 via delle Colline e la Sp 4 via delle Sorgenti, nei pressi di Nugola. Le strade potrebbero essere chiuse al transito qualora la situazione peggiorasse. Sul posto sono in azione le squadre di operai provinciali e la Polizia Provinciale monitora il traffico.

A sud di Livorno, la Sp 9 via del Castellaccio rimarrà chiusa per tutta la durata dell’allerta arancio. Si segnala che dall’area del cantiere la pioggia sta dilavando il fango sulla carreggiata stradale della statale Aurelia, nel tratto in prossimità di Castel Sonnino, rendendo l’asfalto scivoloso. Si raccomanda, pertanto di la massima attenzione per chi sta alla guida.

Il Comune di Livorno ha attivato il Centro operativo comunale. La protezione civile ha avvisato telefonicamente la cittadinanza che le condizione meteo, con allerta arancio in corso per temporali e vento, potrebbero ulteriormente peggiorare nelle prossime ore.

"Tutti sono invitati a evitare gli spostamenti - hanno raccomandato dal Comune - e a chi vive in prossimità di fiumi è raccomandato di salire a piani alti". 

Dalla scorsa notte la Protezione Civile con le squadre comunali specializzate e il volontariato sta monitorando ininterrottamente il territorio, in particolar modo la situazione dei corsi d'acqua e sono stati effettuati numerosi interventi di rimozione di alberi caduti

E' stato il sindaco Luca Salvetti a disporre l’apertura del Centro operativo comunale presso la Protezione Civile, strumento di ausilio alla gestione dell’emergenza, e si trova già nella palazzina in via dell'Artigianato.

Di seguito alcune norme di comportamento e raccomandazioni diramate dal Comune di Livorno.

Come comportarsi in caso di forti piogge

Come comportarsi in caso di forte vento

Come comportarsi in caso di forti mareggiate