Lavoro

Piano da un miliardo e mezzo di euro per Livorno

Recovery fund, sono 120 i progetti in campo per la città labronica, tra questi la tramvia fino a Pisa, la Darsena Europa e il nuovo ospedale

Eugenio Giani e Luca Salvetti

Con oltre 120 progetti per 1 miliardo e mezzo di euro la città di Livorno è pronta alla sfida e alle opportunità del Recovery Fund che l'Europa ha messo in campo per superare la crisi economica portata dalla pandemia da Covid-19. Il piano europeo mette a disposizione per l'Italia circa 209 miliardi di euro.

Alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco della città labronica Luca Salvetti ha presentato Next Generation Livorno, un piano che propone diversi progetti per il futuro di Livorno, del territorio provinciale e dell'intera regione nel suo collegamento con la costa e il suo porto. 

Tra i progetti, tra vecchi e nuovi, la Darsena Europa, il nuovo ospedale, una tramvia dei Navicelli che collega Livorno a Pisa, il lotto 0, il restauro delle Terme del Corallo per farle diventare uno dei presidi diffusi delle Gallerie degli Uffizi e la cura dell'ambiente per una città sempre più verde e meno impattante dal punto di vista dell'inquinamento.

Livorno next generation comprende progetti su tre assi, cioè Livorno e Firenze, Livorno e Pisa e Livorno e il suo territorio, tutti progetti che hanno lo scopo di creare uno sviluppo sostenibile, lavoro e una migliore qualità della vita.

Il piano da 120 progetti per un miliardo e mezzo di euro

Giani a Livorno

Eugenio Giani e Luca Salvetti