Spettacoli

Concerto di Natale in piazza delle Vettovaglie

L'evento è organizzato dall'associazione Pisa nel cuore. Ad esibirsi, un coro di voci bianche e tre strumentiste del conservatorio Mascagni

Fiati negli archi. Questo il titolo del concerto organizzato da Pisa nel Cuore, associazione neo-costituita che ha scelto, come location del suo evento di debutto piazza delle Vettovaglie. Proprio in questa antica piazza pisana, sabato 19 dicembre alle 17, si esibiranno il celebre coro di voci bianche dei Piccoli cantori di San Nicola e Santa Lucia, e le strumentiste Giulia Scalsini (flauto traverso), Adele Citi (clarinetto) e Matilde Venturi (violino) del conservatorio musicale Mascagni di Livorno.

"In passato -si legge in una nota della neo-costituita associazione-  questo luogo è stato cuore pulsante di Pisa, posto di ritrovo e di commercio, dove le urla dei bancarellai colorivano le giornate e divertivano i passanti. Oggi, purtroppo, questa piazza è invece simbolo del degrado in cui, da troppo tempo, è caduta la nostra città".

"Un coro di piccoli bambini e di ragazzi, che canta in questa particolarissima piazza -prosegue la nota- significa la volontà del pisano di riportarla alla sua antica genuinità. Fiati negli archi (titolo di questo concerto natalizio) ha il duplice significato di indicare il coro dei bambini negli archi della piazza e gli strumenti che verranno suonati dalle tre ragazze del conservatorio livornese".