Cronaca

Variante Delta in Toscana, due casi distinti

Non collegati fra loro i primi due casi nella regione della più contagiosa tra le varianti Covid, accertata dai laboratori di virologia di Cisanello

Il professor Mauro Pistello

Nei giorni scorsi i laboratori del dipartimento di virologia dell'ospedale di Cisanello hanno certificato la comparsa in Toscana della variante Delta del coronavirus, proveniente dall'India e considerata la più contagiosa fra le varianti di virus causa del Covid-19 sequenziate finora.

Due i casi rilevati, dagli accertamenti risultati non collegati fra loro, relativi a persone residenti nell'area vasta della Azienda Usl Toscana nord ovest (province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara) e non vaccinate.

L'accertamento a Pisa è avvenuto a seguito del sequenziamento di due tamponi ritenuti "sospetti", arrivati al dipartimento Aoup diretto dal professor Mauro Pistello dal laboratorio dell'ospedale di Livorno, dove l'Ausl nord ovest analizza gran parte dei tamponi effettuati nelle quattro province di sua competenza. Dopo i sospetti il sequenziamento e la conferma della presenza della variante Delta.