Imprese & Professioni

​Dipingere le case in legno: quattro segreti da conoscere

Quattro segreti da conoscere assolutamente prima di mettersi all’opera e dare un tocco di modernità al proprio cottage di montagna, alla propria residenza al mare, oppure alla propria casetta da giardino in legno.

Dipingere le case in legno è un’operazione che va fatta con costanza, affinché la propria abitazione duri a lungo e risulti sempre perfetta. Tuttavia, non tutte le case in legno hanno gli stessi tempi e modi per la fase di riverniciatura.

Infatti, la verniciatura delle case in legno va fatta ogni due-tre o cinque anni a seconda della posizione della struttura: se l’edificio è esposto 365 giorni l’anno alle intemperie, tra cui neve, vento, acqua o sole cocente, molto probabilmente sarà necessario effettuare la fase di verniciatura ogni 2 o 3 anni.

Contrariamente, se la casa in legno è in una posizione ben riparata, allora molto probabilmente potrai verniciarla meno di frequente (ad esempio ogni 5-7 anni).

Detto ciò, andiamo ad analizzare i quattro segreti da conoscere assolutamente prima di mettersi al lavoro.

Quattro segreti per una buona verniciatura

I quattro princiali segreti per una buona verniciatura delle case in legno sono i seguenti:

Ora che ti abbiamo svelato i primi tre segreti per una buona verniciatura, passiamo al quarto: gli errori da evitare quando si dipingono le case in legno.

Segreti importanti: errori da evitare

Come fare per avere una verniciatura perfetta?

Oltre ad usare solo prodotti appositi di qualità per il legno (quindi, non prodotti universali), soprattutto per quanto riguarda la parte esterna, dovrai adottare un metodo di lavoro efficiente.

Ciò consiste nel:

Per evitare di fare lavoro inutilmente, prima di applicare un nuovo strato di vernice o impregnante, prova a spruzzare sul pannello di legno dell’acqua; se questa cola, allora la vernice presente starà ancora facendo il suo lavoro e non sarà giunto il momento di rimuoverla per rimpiazzarla, altrimenti, se l’acqua viene assorbita dal legno, dovrai metterti al lavoro.

Prima di applicare un secondo strato di vernice o impregnante, dovrai attendere 2 o 3 giorni che si asciughi bene la prima mano. Applicare la seconda mano prima che si sia asciugata bene la prima, è un errore comune da non fare, poiché non permetterà alla vernice o all’impregnante di tenere bene né di svolgere correttamente la sua funzione di protezione della casetta.