Sport

Mma, Dario Bellandi al Cage Warriors

L'atleta livornese sfiderà lo spagnolo Arastey in un match per l'evento più importante di arti marziali miste in Italia: "Ho fiducia nel mio team"

Bellandi (a sinistra) e coach Massimo Rizzoli

Al primo evento italiano di Cage Warriors, la più importante promotion europea di arti marziali miste che si terrà a Roma, ci sarà anche il livornese Dario Bellandi, del Rendoki Dojo, impegnato questa sera, venerdì 7 Ottobre.

Si tratta dell’organizzazione che ha lanciato tanti campioni dell'Ufc, il top mondiale di questo sport, come per esempio il lottatore irlandese Conor McGregor. Anche per questo, l'evento ha esaurito in meno di 24 ore tutti i biglietti disponibili alla Fiera di Roma.

Per il fighter labronico è una grande occasione: dopo aver giocato a calcio fin quasi a 18 anni, ha cominciato con le arti marziali mister per caso, cedendo agli inviti del fratello maggiore, Marco, che già le praticava. In breve sono arrivati grandi risultati: Bellandi ha infatti conquistato la medaglia d'oro agli europei per due anni consecutivi e, nel 2018, ha partecipato anche ai mondiali in Bahrain, perdendo in semifinale.

La svolta, poi, è arrivata nel 2020, quando Bellandi, per Cage Warriors, ha sfidato in Inghilterra il campione locale Will Currie, venendo sconfitto soltanto ai punti. Due anni dopo, con l'arrivo in Italia, l'organizzazione lo ha riconfermato per un match contro lo spagnolo Joan Arastey, che fino ad oggi non ha mai perso né da dilettante, né da professionista.

"È un atleta solido e completo - ha commentato Belladni - non è dovuto rimanere fermo a lungo per la pandemia come me: l’ultimo match lo ha disputato a Giugno. Non sono preoccupato, perché ho fiducia nel mio team e nella mia preparazione".