"La vicenda dei licenziamenti dei lavoratori del gruppo Pam dopo il test del carrello è orribile, possiamo dirlo così?"
Lo ha affermato Nicola Fratoianni di Avs parlando a margine del corteo in corso a Firenze per lo sciopero generale della Cgil.
"Chi fa il cassiere nei supermercati - ha proseguito il leader di SI - non ha quella mansione, non è un poliziotto, non è previsto nel contratto. Stiamo parlando di un’ operazione che puzza molto di operazione mirata a colpire alcuni lavoratori e lavoratrici in particolare : chi è più sindacalizzato, o chi è più attivo, o chi ha maggiore anzianità ed è coperto da maggiori tutela non solo di carattere remunerativo ma legate anche al sistema dei diritti. Insomma io penso che Pam dovrebbe ripensarci e credo che la lotta giusta dei lavoratori e delle lavoratrici colpite e delle loro organizzazioni sindacali vada sostenuta fino in fondo".
"Noi - ha concluso Fratoianni - lo abbiamo fatto con i nostri strumenti in Parlamento e continueremo a farlo in tutte le sedi istituzionali nazionali, regionali e locali fino a quando non saranno ritirati i provvedimenti dell’azienda".