Cronaca

Scontro fra camion in Fipili, un ferito grave e strada chiusa

Uno dei conducenti è stato sbalzato fuori dall'abitacolo ed è stato soccorso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso. Mattinata fra code e disagi

Il luogo dell'incidente

Fipili chiusa per un tratto per oltre metà mattinata e un ferito grave: è il bilancio dell'incidente avvenuto stamani sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno all'altezza di Vicarello, dopo Lavoria, al chilometro 63+600.

A scontrarsi intorno alle 6,50 sono stati un furgone frigorifero e un'autoarticolato. Nel violento impatto uno dei due conducenti è stato sbalzato parzialmente fuori dalla cabina di guida. I primi soccorsi gli sono stati prestati da alcuni camionisti di passaggio, poi l'area è stata raggiunta da 118, vigili del fuoco, polizia stradale e personale Avr per quanto di loro competenza.

L'uomo è stato preso in carico in codice rosso prima dall'ambulanza, poi dall'elicottero Pegaso 3 levatosi da Massa e atterrato nei campi vicini alla Sgc. Dal 118 oltre all'eliambulanza sul posto è stata inviata anche l'automedica. 

I vigili del fuoco con tanto di autogru hanno messo in sicurezza la carreggiata, mentre alla Polstrada è spettato effettuare i rilievi e al personale Avr la bonifica della strada. Alla rimozione dei mezzi ha concorso una ditta privata.

La Fipili è stata riaperta solo a dopo le 11.