Cultura

Virzì ci fa rivivere le notti magiche del 1990

Il nuovo film del regista livornese ha lo stesso titolo della canzone colonna sonora ai mondiali italiani di calcio. Protagonista Giancarlo Giannini

Paolo Virzì

Del nuovo film di Paolo Virzì, le cui riprese sono iniziate mercoledì 18 ottobre, ne ha parlato Giancarlo Giannini.

L'attore è stato ospite del Montecatini International short film festival. Ha tenunto un incontro sul cinema e ha ricevuto il premio L'airone d'oro, per il grande contributo dato alla storia del cinema.

Giannini ha ringraziato i tanti giovani presenti e gli organizzatori del festival di corti. L'attore ha poi parlato del nuovo film di Virzì, ambientato nell'Italia del 1990, anno del mondiale. Il titolo del film Notti magiche è lo stesso della canzone interpretata da Amedeo Minghi e Gianna Nannini e che fece da colonna sonora a quell'estate di calcio. Questa canzone è tutt'ora popolarissima in Germania. I tedeschi nel 1990 vinsero il mondiale sconfiggendo in finale l'Argentina di Maradona.

Il film di Virzì, un giallo che strizza l'occhio anche alla commedia, racconta di un noto produttore cinematografico che viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori.