Sport

Due toscani Atleti dell'anno nella canoa

Il paracanoista Christian Volpi e la canoista Sara Del Gratta sono stati premiati nel Gran Galà di disciplina allo stadio Olimpico

Christian Volpi e Sara Del Gratta (Foto: Canoa Club Livorno / Facebook)

Due toscani sono stati premiati come Atleti dell'anno 2022 per la canoa. Loro sono due livornesi: il paracanoista Christian Volpi e la canoista Sara Del Gratta, a cui sono stati formalmente attribuiti i riconoscimenti durante il Gran Galà che si è svolto di disciplina che si è tenuto allo stadio olimpico di Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro per lo sport Andrea Abodi.

Christian Volpi ha 24 anni. Era il 12 Maggio 2021 quando in un incidente stradale perse entrambe le gambe. Quella sera l'atleta stava tornando a casa dopo essersi allenato, e appena le sue condizioni glielo hanno permesso è tornato sulla canoa. Ha conquistato il titolo nazionale e l'argento alla Comma del Mondo. Ora per lui ecco il riconoscimento come Atleta dell'anno, ottenuto a seguito di un sondaggio nazionale online.

Sara Del Gratta ha ricevuto il premio nella categoria donne. Livornese anche lei, 17 anni, vanta un exploit d'oro e d'argento ai mondiali giovanili di canoa del Settembre 2022 a Szeged in Ungheria, quando ha agganciato il gradino più alto del podio nel K1 500 metri ed è arrivata seconda nel K1 5.000 metri.