Sport

Un cuore grande come Pisa e Livorno

In quattromila hanno riempito gli spalti dello stadio Picchi per il derby tra vecchie glorie, per raccogliere fondi in favore degli alluvionati

Giorgio Chiellini alla derby del cuore fra Livorno e Pisa (foto livornocalcio.it)

Prima il Silenzio, con le note scandite dalla banda dell'Accademia, poi gli applausi, le emozioni e il divertimento. Ieri sera è finito 2-2 il derby del cuore fra le vecchie glorie di Pisa e Livorno, ma ciò che più conta è che ha vinto la solidarietà nei confronti delle famiglie livornesi colpite dall'alluvione.

Testimonial d'eccezione Giorgio Chiellini, che ha ideato assieme a Lamberto Giannini della Caritas l'hashtag #AiutiamoLi, e Massimiliano Allegri, mentre la serata è stata introdotta dal noto coduttore televisivo Massimo Giletti e da Serena Martinelli. “Per me oggi è un ritorno a casa - ha detto Chiellini nel pre partita -, un’emozione unica. Livorno ha un grande cuore e sono felice di poter fare qualcosa per i miei concittadini”

In campo si sono dati filo da torcere vecchie bandiere amaranto e neroazzurre del calibro di Protti, Scalzo e Galante da una parte, Mannini, Amoroso e Savoldi dall'altra. Più alcuni innesti di spessore, come il comico Migone e il tennista Volandri nel Livorno, e il vicesindaco Ghezzi e il comico Pantani nel Pisa.

Alla fine è stato un derby vero. Dopo appena quattro minuti prima rete di Igor Protti a Mannini, che raggiunti i sessant'anni ha fatto gli straordinari, e poi il pareggio pisano con Buscé, il raddoppio neroazzurro firmato da Savoldi quasi allo scadere e, infine, il gol del pareggio labronico, per così dire regalato, siglato da Volandri.

Tanti i nomi illustri presenti anche sugli spalti, a cominciare da Giancarlo Antognoni, mentre a bordo campo hanno assistito con passione al match il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e il presidente del Pisa Sc Giuseppe Corrado. Quest'ultimo, tra i principali promotori del derby, ha assicurato che per la prima sfida ufficiale in serie C fra Pisa e Livorno, in programma il 26 novembre, una parte dell'incasso dell'Arena Garibaldi sarà destinato ancora agli alluvionati.