Cultura

Riapre i battenti "Capire un H"

Mostra fotografica alla Sala degli archi e proiezione di due film ai 4 Mori per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità

Il gruppo fotografico del dopolavoro ferroviario di Livorno parteciperà quest’anno alla manifestazione “Capire un H” onlus, con una mostra fotografica collettiva intitolata “Una giornata di straordinaria quotidianità”.

La mostra è allestita nella sala degli archi in fortezza nuova a Livorno, e resterà aperta da sabato 30 novembre alle 15.00 e fino al 7 dicembre compreso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Gli scatti dei soci del gruppo fotografico ritraggono i ragazzi di “Capire un H” nella loro quotidianità, mettendo in risalto le loro doti e non le difficoltà che immancabilmente incontrano nella vita di tutti i giorni.

Le iniziative di “Capire un H 2019”, volte a celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, prevedono, oltre alla mostra fotografica, la proiezione del film “Dafne” di Federico Bondi il 4 dicembre alle 21 e la proiezione per i ragazzi in età scolastica “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani alle 8.50 del 5 dicembre. Entrambi gli spettacoli saranno trasmessi al Cinema Teatro 4 Mori.

“Capire un H” prende l’avvio nel 1997 su iniziativa dell’allora Ciss, del Comitato Unitario Handicappati e della Circoscrizione I, ed è un’associazione fortemente impegnata nell’abbattimento delle barriere culturali e la piena inclusione sociale di ogni cittadino, con particolare impegno verso alunni e studenti livornesi, e come ogni anno la manifestazione è dedicata al ricordo di Angela De Quattro, prima ideatrice e attiva organizzatrice di Capire un H onlus e di cui oggi il Presidente è Valerio Vergili, figlio di Angela.