Lavoro

Panificatori in piazza contro i costi lievitati

I panificatori della provincia di Livorno si uniscono alla mobilitazione organizzata da Assipan-Confcommercio e in programma a Firenze

Foto di repertorio

Confcommercio della provincia di Livorno e i suoi panificatori partecipano alla mobilitazione regionale di giovedì 27 Ottobre a Firenze organizzata da Assipan-Confcommercio. Una manifestazione che vuole portare all'attenzione di politica e cittadinanza il rischio che le imprese della panificazione corrono in queste ore. 

I costi dell'energia per chi usa i forni per la produzione sono duplicati o triplicati, e purtroppo anche i prezzi delle materie prime sono lievitati. La farina è aumentata del 60% ma anche l'olio, la legna, il lievito, il burro hanno percentuali di rincaro oltre il 50%. Intanto i consumi si contraggono, nonostante gli aumenti dei prezzi al consumo siano per adesso limitati. 

"I panificatori non guadagnano più, e in molti sono già a rimessa. - ha commentato Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale - Se non si pone un tetto al prezzo dell'energia e se non vengono deliberati ristori importanti come è successo per il Covid, 130 forni in Toscana rischiano seriamente di dover chiudere i battenti, portandosi dietro la tradizione secolare dell'arte bianca della nostra regione. Andiamo alla manifestazione regionale Assipan-Confcommercio per chiedere al governo di agire subito".

La manifestazione si terrà giovedì 27 alle ore 16 a Firenze in piazza dei Ciompi.