Sport

Vela, a Livorno la selezione interzonale Optimist

130 i timonieri che questo fine settimana saranno impegnati in 9 regate. 28 di loro passeranno alle selezioni nazionali

Il circolo nautico Livorno ospita la selezione interzonale Optimist per i giovani timonieri della seconda (Toscana, Umbria e provincia di La Spezia), terza (Sardegna) e quarta Zona Fiv (Lazio) nati tra il 2006 e il 2010. 

L'evento, in programma fino a domenica, si svolgerà nello specchio d'acqua antistante l’Accademia navale. 130 i timonieri iscritti.

“La regata arriva in seconda zona in uno dei momenti più complessi del calendario nazionale Fiv- ha commentato il presidente regionale Toscana Umbria della Federazione Italiana Vela Andrea Leonardi - in questo inizio anno avremmo tutti atteso il ritorno alla normalità, anche sportiva, ma è chiaro che tocca a tutti adesso appellarsi nuovamente a quel senso di responsabilità che ha distinto gli atleti e gli affiliati già nei mesi passati. Il compito di ogni dirigente sportivo adesso è dare l'esempio ai nostri piccoli atleti ma sono sicuro che lo sport e la vela in particolare sapranno vincere di nuovo su ogni avversità.”

Il programma prevede nel pomeriggio di oggi il perfezionamento delle iscrizioni e la timbratura delle vele che proseguirà anche domani con lo Skipper meeting e l’eventuale consegna dei nastri. Il segnale di avviso della prima prova verrà dato alle 12,30. 

In tutto sono previste nove regate. Al termine, la premiazione dei primi cinque classificati. Dalla interzonale passeranno alle selezioni nazionali 28 timonieri. 

Il campionato italiano Optimist 2021 si svolgerà a Cagliari dal 2 al 5 settembre. Il Mondiale, invece, sarà a Riva del Garda dal 30 giugno al 10 luglio e l’Europeo a El Puerto de Santa Maria- Cadiz (Spagna) dal 20 al 27 giugno.