Sport

Veleggiata enogastronomica da Carrara a Capraia

L'iniziativa in occasione dei 10 anni dell'Accademia dell'acciuga vuole unire l'amore per il mare e per l'ambiente a quello per l'enogastronomia

L'Accademia dell'Acciuga, associazione culturale guidata da Tommaso Ponzanelli che promuove l'utilizzo del pesce azzurro, festeggia i suoi 10 anni con una veleggiata enogastronomica non competitiva.

Obiettivo dell'iniziativa, come spiega una nota degli organizzatori "Mettere in evidenza l'importanza delle nostre scelte a tavola per la salvaguardia del mare: imparare ad acquistare quello che il mare offre, secondo la stagionalità è anche una scelta ecologica che porta l'attenzione sulla piccola pesca, patrimonio economico, oltre che culturale".

La veleggiata sarà l'occasione per condividere la passione per il mare,  per la vela e per la cultura enogastronomica nel rispetto della natura.

All'insegna di questi valori nasce la veleggiata non competitiva "AggrapparMivorrei sulla rotta dell’Amicizia", organizzata dall'Accademia dell’Acciuga, in collaborazione con il Club Nautico di Marina di Carrara sezione di Viareggio e le delegazioni della Lega Navale Italiana di Viareggio e di Capraia, che partirà il primo settembre da Marina di Carrara per concludersi il 3 Settembre 2022 con l'arrivo a Capraia.

La veleggiata è dedicata alla figura di Vieri Bufalari, grande comunicatore dell'enogastronomia, esperto velista e amante dell'Arcipelago Toscano.