Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 17:02

Pulizia acquedotto Leopoldino, lavori nel vivo

Intervento in corso nel tratto che da via delle Sorgenti porta al Cisternino. Sopralluogo del presidente di Asa dell’assessore Fattorini



COLLESALVETTI — Questa mattina il presidente di Asa Nicola Ceravolo e l’assessore del Comune di Collesalvetti Dario Fattorini hanno effettuato un sopralluogo all’Acquedotto Leopoldino per osservare da vicino i lavori di pulizia dell’area che affianca la struttura.

Al momento i lavori stanno riguardando il tratto di acquedotto che da via delle Sorgenti porta al Cisternino, un tratto che in buona parte non è più visibile a causa della folta vegetazione.

"Asa  - sottolinea una nota- si è fatta carico della pulizia di alcuni tratti dell’Acquedotto Leopoldino, intervento coordinato da Marino Veronesi e Stefano Martelloni di Asa, per valorizzare un’opera che racchiude per il nostro territorio importanti significati storici, artistici e naturalistici. L’Azienda è impegnata in un questo progetto già dall’estate 2018 e grazie alla capillare manutenzione del verde è stato ripulito il tratto di acquedotto che da Parrana San Martino arriva a Parrana San Giusto fino alle sorgente di Colognole".

"La pulizia del verde che stiamo effettuando  - ha detto Ceravolo-  consentirà di riportare alla luce l’acquedotto storico, un’opera importante per il nostro territorio. Visto l’obiettivo comune è indispensabile continuare a lavorare con tutti gli enti e i portatori di interesse, una sinergia che, in questa occasione, si è rivelata vincente”.

“Il Comune di Collesalvetti ha la fortuna di avere sul proprio territorio un grande tratto dell'acquedotto leopoldino - ha aggiunto Fattorini- monumento unico in Europa che attraversa i bellissimi paesaggi delle nostre colline. Un monumento che oltre ad avere un valore culturale, ha anche un potenziale turistico notevole per Colle e la vicina Livorno, con possibili ricadute socio-economiche. Per questo il nostro impegno sarà massimo per un suo recupero e valorizzazione in collaborazione con le associazioni del territorio e gli altri enti coinvolti”.

“Sono estremamente contento di aver avuto l'opportunità di potermi occupare dell'Acquedotto Leopoldino in senso lato - ha commentato il Project Manager Veronesi- di fatto dopo essermi occupato dei restauri conservativi del Cisternone e del Cisternino di Pian Di Rota, ora l'obiettivo è riattivare la passeggiata pensata a suo tempo dall’Architetto Poccianti ripristinando l'intero percorso a favore dei territori che il monumento attraversa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità