Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 10:49

Cento nuovi alberi per Livorno

Si andranno a sommare ai 251 già piantati nel corso dell’anno, per un totale di 351 alberi nel 2023.



LIVORNO — La piantagione è in corso: lunedì nel parco Frida Kahlo, area verde presso le scuole Carducci di piazza Sforzini, sono state piantate 5 Paulonie e 50 viburni a siepe; in via Silvestro Lega tre lecci, nel parcheggio davanti al cimitero di Montenero 5 cipressi, in via di Collinet altri due cipressi. Martedì sono stati piantati quattro peri da fiore in via Accademia Labronica, sei pini in viale dei Pini. 

A Villa Fabbricotti, nell’ambito dei patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, sono state piantate 15 lagerstroemie, 4 catalpe e un tiglio. In piazza G. E. Modigliani 2 palme nane sempre coi beni comuni. In via Malta 5 tamerici. Sempre in via Malta, a primavera, è prevista la messa a dimora di 150 piantine di gazzania nelle 19 formelle presenti, per creare un effetto di colore su piazza Modigliani (si tratta di piante fiorite di giallo o arancio per 10 mesi l’anno). La messa a dimora di nuove specie arboree proseguirà nei prossimi giorni con via Chiusa, via Montebello e altre strade della città.

Più dell'80% delle alberature di prossima messa a dimora sono infatti state adottate da cittadini livornesi mediante lo strumento dei beni comuni. Questi cittadini si adopereranno a fornire le irrigazioni di soccorso durante i periodi siccitosi estivi-autunnali, sempre più frequenti a causa del riscaldamento climatico.

È stata data priorità alla messa a dimora di nuove piante dove ci sono persone, gruppi o associazioni che si prenderanno cura dell'innaffiatura per le prossime due/tre stagioni estive, in modo da avere maggiori garanzie di attecchimento degli alberi che l’Ufficio del Verde andrà a piantare.
Anche per il 2024 sarà stilata una lista di possibili nuovi interventi. La cittadinanza è invitata a farsi avanti e a contattare l'ufficio Gestione e Manutenzione del Verde per proporre nuovi siti dove piantare alberi, con l’impegno di prendersene cura (scrivere a manutenzioniverde@comune.livorno.it o telefonare ai numeri 0586 824750-824751).

E per il 2024 il Comune di Livorno aumenta le risorse per la cura degli spazi verdi.

"Un milione di euro in più sul bilancio del 2024 per la cura del verde cittadino. La scelta è fatta ma la maggiore attenzione su questo fronte è già cominciata anche nell'anno che sta per chiudersi con riferimento ai quartieri centrali e periferici.
Una scelta che vede una fase operativa molto articolata e che le recenti tempeste di vento hanno velocizzato e intensificato. Controlli puntuale su alberature, sostituzione delle piante abbattute, nuovi alberi (in tutto più di 350) collocati in tante aree cittadine e cura di spazi verdi in piazze e viali", lo ha disposto il sindaco di Livorno Luca Salvetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità