Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 15:35

Aamps, risultato storico

Luigi Di Maio

Il gruppo di coordinamento Comuni 5 Stelle sul blog di Beppe Grillo si congratula con la Nogarin e la Giunta per il risanamento della partecipata



LIVORNO — Dai 42 milioni di debito al risanamento. Sul blog di Beppe Grillo il gruppo di coordinamento Comuni 5 Stelle, composto da Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede e Giancarlo Cancelleri, ripercorre la storia che ha portato al risanamento di Aamps.

"A Novembre del 2015  - scrivono i pentastellati- Livorno era su tutti i giornali e i tg nazionali, era argomento fisso dei talk show, e l'oggetto di comunicati stampa giornalieri dei parlamentari Pd, nel loro solito stile 'polli in batteria'. Filippo Nogarin e la sua giunta avevano deciso di rimettere in sesto l'azienda dei rifiuti cittadina, l'Aamps di Livorno, che era messa davvero male: 42 milioni di debiti; quasi i tre quarti del personale composto da quadri (i sindacati erano stati capaci di inventare una figura unica in Italia come il 'superquadrocoordinatore'); servizio di spazzamento esternalizzato; indagini penali pendenti inerenti la malagestione del passato". 

Nogarin e la sua giunta, aggiungono i 5 Stelle "Scelsero quindi di avviare il concordato preventivo in continuità, una procedura mai adottata prima per un'azienda a totale partecipazione pubblica. L'obiettivo era trasformare l'azienda in una partecipata capace di fare economie, in grado di macinare utili, attraverso la ristrutturazione del vecchio consiglio di amministrazione, attraverso una seria riorganizzazione aziendale che passasse per il taglio degli sprechi e il rafforzamento della raccolta differenziata porta a porta". 

"In pochi mesi - proseguono- il nuovo piano ha portato i primi risultati: a dicembre Aamps ha certificato 11 milioni di euro di liquidità e da quest'anno ha cominciato a saldare i propri debiti con tutti i creditori privilegiati e con una parte dei piccoli creditori, il valore della produzione è cresciuto di oltre 500mila euro rispetto alle previsioni, i costi si sono ridotti di oltre 1,5 milioni di euro, molti lavoratori, che prima erano inidonei, sono tornati in servizio, sono stati stabilizzati anche i precari storici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro