Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 17 febbraio 2022 ore 18:19

Un anno di lotta a contraffazione e contrabbando

Un controllo da parte di Adm

L'Agenzia accise, dogane e monopoli (Adm) di Livorno ha fatto il punto sulle attività svolte nel 2021. Intensa la lotta alla contraffazione



LIVORNO — Pur nelle difficoltà che hanno caratterizzato il periodo a causa dell’emergenza epidemiologica, l’attività di Adm a Livorno, anche nel 2021, è stata impegnata nella lotta alla contraffazione e al contrabbando, nonché nella tutela della sicurezza prodotti e delle accise.

Sul fronte della contraffazione sono stati circa 25mila i pezzi sequestrati, tra oggetti di vasellame, motoveicoli elettrici, maglioni, etichette e bottoni riconducibili a noti marchi risultati invece essere “falsi”. Di rilievo anche i risultati nella lotta al contrabbando, con la scoperta di illecite importazioni di roulotte provenienti dagli Stati Uniti e di borse provenienti dalla Cina, con un recupero di diritti doganali per oltre 300mila euro.

I sequestri effettuati in materia di sicurezza dei prodotti e falsa marcatura “CE” hanno riguardato quasi 200mila articoli tra cuffie, auricolari, caricabatterie, fili e cavi coassiali o USB.

Da segnalare anche attività che hanno riguardato la tutela dell’ambiente, con l’intercettazione di operazioni illecite di esportazione di rifiuti di varia tipologia, tra cui spicca il sequestro di 900 pezzi fra pneumatici usati, parti di auto, ciclomotori ed elettrodomestici.

Molto intensa l’attività anche in ambito accise col sequestro di un serbatoio di gasolio da 10 mc per capacità non conforme alla normativa, che ha portato all’accertamento di sottrazione al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici per un valore di circa 178mila euro mediante compensazioni indebite per ottenere sgravi fiscali e conseguente mancato versamento del tributo all’Erario.

Infine, sono state circa mille le attestazioni nel settore autotrasporto per la compensazione e il rimborso, con le quali l'Adm ha consentito di riaccreditare complessivamente 8 milioni di euro, assicurando così il dovuto supporto agli operatori, restituendo liquidità necessaria a contrastare gli effetti generati dall’emergenza pandemica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità