Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 16:40

Caditoie, il piano di prevenzione

Caditoie, al via il piano di prevenzione del Comune per la pulizia mirata e straordinaria. Da piazza della Vittoria al viale Mameli



LIVORNO — Il Comune di Livorno punta decisamente sulla prevenzione per contrastare e ridurre i rischi e i danni che possono essere provocati dalle alluvioni, con una serie di interventi integrati a cura dell'ufficio Ambiente, in sinergia con lo staff del Sindaco e in collaborazione trasversale con tutti i settori comunali e AAMPS. Con il piano di adattamento ai cambiamenti climatici del progetto Adapt ha avviato e sta avviando interventi di grande portata, come il miglioramento dell’efficacia dell’impianto idrovoro installato nel sottopasso ferroviario in via Firenze, ma anche interventi mirati per la pulizia delle caditoie a griglia (parallele all’asfalto) e a bocca di lupo (trasversali al cordolo del marciapiede).

Quest’ultimi sono appena iniziati (proseguiranno per tutto il mese di ottobre) a cura di una ditta specializzata dotata di un aspiratore per lo spurgo dei pozzetti e una lancia a getto d’acqua a pressione per rimuovere sedimenti e incrostazioni poi raccolte e trasportate ai Centri di raccolta per lo smaltimento finale.
AAMPS è quotidianamente impegnata nella pulizia sulla parte superficiale delle caditoie stradali per impedirne l’ostruzione da foglie, terra e rifiuti. A tal proposito l’Azienda conferma che dal 15 ottobre al 15 dicembre 2020 sarà attivo anche il cosiddetto “piano foglie” con interventi di pulizia intensiva proprio nelle strade soggette ad allagamenti e dove sono presenti alberature pubbliche. AAMPS ricorda alla cittadinanza che la vegetazione sporgente dai muri di sostegno e dalle proprietà confinanti con le aree pubbliche o private ad uso pubblico deve essere rimossa a cura e spese del proprietario del terreno proprio per prevenire la produzione di rifiuti e il pericoloso intasamento delle caditoie.
“Il nostro è un territorio fragile – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – che dobbiamo rendere resiliente, cioè in grado di adattarsi a tutti quei cambiamenti climatici che, con sempre maggiore insistenza, ci impongono di essere ancora più attenti ed efficaci nel trovare soluzioni strategiche e operative che contrastino e limitino i rischi e i danni che le alluvioni possono provocare. In quest’ottica, anche con il progetto Adapt, stiamo profondendo il massimo sforzo e chiediamo la collaborazione dei cittadini nel rispettare le regole e le leggi a tutela dell’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità