Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 15:25

Centro, la nuova sosta regolamentata

Sono interessate le zone regolamentate “B” e “E”. In vigore anche alcuni divieti di fermata. Novità per il parcheggio dei residenti



LIVORNO — Entrerà in vigore domani, sabato 30 marzo, la nuova disciplina della sosta in alcune vie del centro, nella zona tra il palazzo del Picchetto e il Municipio (lettera “B”) e in zona Chiesa di S. Giovanni (lettera “E”).

Queste le strade interessate:

ZSC “B”

via dell'Angiolo (24 stalli blu, uno spazio per veicoli al servizio delle persone disabili, 3 spazi per motocicli, uno spazio adibito alle operazioni di carico e scarico);

via Santa Barbara (11 stalli blu, uno spazio per veicoli al servizio dei disabili e 33 spazi per motocicli);

tratto di via del Pantalone compreso tra via della Posta e via delle Galere (11 stalli blu, uno spazio per veicoli dei disabili e uno spazio per il carico/scarico);

via del Porticciolo (8 stalli blu, uno spazio disabili e 7 spazi per motocicli);

via Pollastrini (3 stalli blu, 4 spazi per veicoli dei disabili e 6 spazi riservati alla Polizia Municipale).

Zona regolamentata “E”

via Strozzi (24 stalli blu, 3 spazi per veicoli dei disabili, 29 spazi per motocicli, uno spazio per il carico/scarico e 2 spazi riservati alla Polizia Sanitaria);

via Carraia (11 stalli blu, uno spazio per il carico/scarico);

via del Monte d'Oro (8 stalli blu, uno spazio per veicoli al servizio dei disabili e 11 spazi per motocicli);

via della Voltina (17 stalli blu);

via Saglietto (12 stalli blu, 4 spazi riservati alla Guardia di Finanza);

via dell'Uffizio dei Grani (5 stalli blu, 7 spazi per ciclomotori).

Le strade della zona regolamentata “E” comprese in questo elenco sono tutte in ZTL, tranne via Carraia e il tratto di via Strozzi compreso tra via del Porticciolo e via Carraia, che sono classificate come ZSC.

Orari e tariffe

Per i residenti titolari di contrassegno (e per i disabili e i soggetti in “lista bianca”) la sosta in questi parcheggi di nuova istituzione sarà gratuita, senza limiti temporali. Per le categorie economico-professionali autorizzate al transito nelle ZTL la sosta gratuita è consentita con specifiche limitazioni orarie.

Per i non autorizzati alla sosta (sia nelle ZSC che nelle ZTL) il parcheggio sarà a pagamento dalle ore 8 alle ore 22di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre. I non autorizzati all’ingresso nelle ztl continueranno a non potere entrare fino alle ore 20 e pagheranno la sosta dalle 20 alle 22.

Per quanto riguarda le tariffe, esse variano in base ai punti 5, 9 e 12 della “Tabella riassuntiva delle tariffe e degli orari della sosta”: un euro frazionabile all’ora per le vie poste nella ztl “E”, mentre per le vie in zsc “B” ed “E” la tariffa è di 1,50 euro frazionabili per la prima ora, 2 euro frazionabili per la seconda ora, 3 euro frazionabili per la terza e 4 euro frazionabili dalla quarta ora di sosta in poi.

Negli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico, la sosta è consentita per un massimo di 15 minuti, dalle ore 7 alle ore 21, con esposizione del disco orario. Il carico e scarico è consentito a tutti i cittadini, non solo agli operatori economici.

I divieti di fermata

Per favorire la fluidità e la sicurezza della circolazione, in funzione degli stalli realizzati, da sabato 30 marzo entrano in vigore alcuni divieti di fermata, che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti: nel tratto di via Santa Barbara, lato civici pari, compreso tra via della Posta e via delle Galere; nel tratto di via dell'Angiolo, lato civici dispari, compreso tra via della Posta e via delle Galere; nel tratto di via dell'Angiolo compreso tra il civico 7 e via delle Galere; invia Pollastrini, lato civici pari; in via del Porticciolo, lato civici dispari; nel tratto di via del Porticciolo, lato civici pari, compreso tra scali Finocchietti e via Borra; in via del Monte d'Oro, lato civici dispari; in via dell'Uffizio dei Grani, lato civici dispari; in via dell'Uffizio dei Grani, lato civici pari, nel tratto finale verso scali delle Ancore; nel tratto di via Strozzi, lato civici dispari, compreso tra via del Porticciolo e via del Monte d'Oro e nel tratto compreso tra via della Voltina e via San Giovanni.

Novità per la sosta in piazza dei Domenicani

Ad integrazione di precedenti ordinanze, viene disposto che la sosta in piazza dei Domenicani negli spazi a pagamento istituiti nel 2013, a partire da sabato 30 marzo sarà disciplinata in base al punto 8b (zsc “A”) della Tabella riassuntiva delle tariffe e degli orari. I residenti con lettera “A” potranno quindi parcheggiare gratuitamente su questi stalli, anche se preesistenti alla nuova regolamentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro