Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 17:24

"Discarica di Limoncino, serve chiarezza"

Il sindaco Salvetti ha chiesto che sia convocata la conferenza dei servizi che dovrà riaprire le procedure di rinnovo dell’Aia, al momento scaduta



LIVORNO — Il sindaco Luca Salvetti ha incontrato i frontisti della strada che porta alla discarica di Limoncino, preoccupati per gli attuali conferimenti e che possa tornare in funzione a pieno regime. “Questa Amministrazione sin dall’inizio ha precisato chiaramente la sua posizione sulla discarica - ha dichiarato il primo cittadino -, che per noi lì trova una collocazione critica. Questo l’abbiamo detto più volte, pubblicamente e nelle conferenze dei servizi a cui abbiamo sempre partecipato". 

"Questa Amministrazione - ha ricordato ancora Salvetti - ha fatto ben tre ricorsi al Tar e al consiglio di Stato per avere la possibilità che la vicenda fosse definita in ogni suo risvolto e nell’interesse in primis della salute dei cittadini e della tutela ambientale, fermi restando gli atti autorizzativi già rilasciati al momento. Adesso, mentre sono ripresi i conferimenti nella parte autorizzata, vogliamo che ci siano date risposte chiare su eventuali diritti acquisiti e i doveri dei frontisti e dei titolari della discarica"

Per il sindaco "in questo guazzabuglio di normative, sentenze, pronunciamenti, autorizzazioni e rapporti privatistici che ormai si trascina da oltre 15 anni serve capire: 1) chi può utilizzare la strada, che al momento, a seguito di sentenza, è stata definita privata; 2) con quali mezzi può essere utilizzata visto che su questo tema sembra essere ancora vigente una sentenza del 2019 che limita il tonnellaggio; 3) quale materiale viene trasferito nel lotto autorizzato con conseguente richiesta di controllo delle bolle di accompagnamento; 4) come viene gestito il lavoro nella discarica in riferimento ai limiti imposti dalle autorizzazioni".

Salvetti ha infine riferito che il Comune di Livorno ha inviato una lettera alla Regione Toscana per chiedere urgentemente la conferenza dei servizi che dovrà riaprire le procedure di rinnovo dell’Aia che al momento è scaduta. "In quella sede - ha assicurato - rinnoveremo tutte le nostre richieste di chiarimenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca