QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 23 febbraio 2020

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 16:45

Gonfalone d'argento al padre del Vernacoliere

La Regione Toscana premia Mario Cardinali, fondatore del mensile di satira livornese. "Da 55 anni fa ridere, sorridere e riflettere"



LIVORNO — La cerimonia di consegna del Gonfalone d'argento si è svolta oggi a palazzo Panciatichi a Firenze alla presenza del presidente Eugenio Giani.

Tra le motivazioni che hanno portato al conferimento di questo prestigioso riconoscimento al padre del Vernacoliere, si legge che Mario Cardinali "sembra essere riuscito a mettere un po tutti d'accordo" grazie anche al suo mensile di satira livornese che "Da 55 anni fa ridere, sorridere e riflettere le toscane e i toscani".

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha sottolineato come il Vernacoliere "Rappresenti appieno la satira del XXesimo secolo" e come "La voglia di ridere e scherzare dei toscani ha radici profonde".

Dopo qualche parola su Livorno e i livornesi che lui stesso definisce "Atoscani", Cardinali ha detto: "I Cinque stelle non si prestano molto alla satira, non hanno la caratura berlusconiana".

Servizio di Elisabetta Matini


Tag

Coronavirus: la mappa del contagio

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca