Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°24°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 18:20

Montebello, Goito, Ebat, Sette Santi, cambia la viabilità

In vigore da mercoledì 29 giugno alcune modifiche permanenti al traffico. Ecco cosa cambia e perché il Comune ha deciso la nuova viabilità



LIVORNO — Entreranno in vigore domani, mercoledì 29 Giugno, le modifiche permanenti alla viabilità del compartovia Goito - via Ebat – via Sette Santi. È prevista l’inversione del senso unico di marcia nel tratto più a nord di via Goito, compreso tra via dei Sette Santi e via Montebello, con nuova direzione Sette Santi – Montebello; l’inversione del senso unico di marcia in via Costanzo Ebat (la nuova direzione sarà Montebello - Sette Santi) e l’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto di via dei Sette Santi compreso tra la corsia antistante il civico 12 (ingresso della chiesa dei Sette Santi) e via Ebat, con divieto di fermata sul lato est di questo tratto di strada.

"Le misure - hanno spiegato dal Comune di Livorno - sono finalizzate a migliorare la sicurezza e a rendere più fluida la viabilità della zona, anche in vista della prossima istituzione del senso unico (in direzione nord-sud) all’intersezione tra via Montebello e via S. Jacopo in Acquaviva, che rende necessario un miglioramento dei collegamenti in direzione nord verso via Montebello. Le scelte sono state motivate anche da considerazioni relative alla sicurezza: per esempio chi da via Ebat deve immettersi in via Montebello, attualmente ha difficoltà a percepire la presenza di veicoli provenienti da ovest (mare) a causa di un albero che si trova sul lato sinistro di via Montebello".

"I sensi unici attuali su via Ebat e via Goito - è stato aggiunto - rendono inoltre difficoltoso l’ingresso in via delle Case Rosse per chi proviene dal lato sud di via Goito, con un percorso obbligato che prevede il passaggio da via Ebat e l’effettuazione di due svolte a sinistra, per poi ritornare indietro e immettersi in via delle Case Rosse. C’è anche chi, pur di immettersi da via Goito direttamente in via delle Case Rosse saltando il percorso obbligato, arriva a proseguire per alcuni metri in senso vietato, con notevoli problemi di sicurezza stradale".

Per l'amministrazione comunale, dunque, invertendo i sensi unici su via Ebat e sul tratto di via Goito tra via Montebello e via dei Sette Santi si potranno riscontrare diversi vantaggi:

- all’intersezione con via Goito la visibilità per i veicoli che si immettono in via Montebello migliorerà notevolmente per l’assenza di elementi fisici e di conseguenza il transito in entrata su via Montebello sarà più sicuro rispetto alla soluzione attuale;

- l’intersezione tra via Montebello e via Ebat diventa molto più sicura perché essendo solo in uscita da via Montebello, non sussisteranno problemi di visibilità;

- l’accesso su via delle Case Rosse sarà molto più semplice per i veicoli provenienti dal lato sud di via Goito, che potranno svoltare direttamente a sinistra. Dalla direzione Montebello/piazza Matteotti i mezzi diretti verso via delle Case Rosse potranno svoltare in via Ebat e raggiungere facilmente via delle Case Rosse percorrendo un tratto di via Sette Santi.

- il prolungamento del doppio senso di marcia in via dei Sette Santi consentirà un rapido accesso a via Goito e via delle Case Rosse a chi proviene da via Montebello, passando da via Ebat.

Per alcuni giorni agenti della Polizia Municipale saranno presenti in zona per aiutare i cittadini ad applicare correttamente le nuove disposizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca